Sci estivo: le mete più interessanti e più semplici da raggiungere

La stagione invernale sta ormai volgendo al termine ed è il momento di pensare alle vacanze estive. È vero, per qualche settimana ancora i maggiori impianti sciistici di tutta Italia continueranno a restare aperti, con la possibilità grazie a nuove ondate di freddo di riuscire a trovare anche un bel po’ di neve. Considerando però che molte persone vogliono poter sciare con condizioni migliori e che sono numerosi coloro che purtroppo hanno le ferie solo durante il periodo estivo, ci sentiamo in opere di segnalarvi quelle che sono a nostro avviso le mete più interessanti per sciare in piena estate.

Abbiamo deciso di scegliere quelle più semplici da raggiungere, qui in Italia quindi oppure in Svizzera:

  • Passo dello Stelvio. In Lombardia è presente il Passo dello Stelvio dove è possibile sciare, pensate, dal 1 giugno sino al 3 novembre 2019. Si tratta senza alcun dubbio della meta ideale per le vostre vacanze estive, dove trovare refrigerio dalla calura delle città e dove divertirvi a scendere dalle piste eccezionali che questa zona offre. Dal Passo dello Stelvio avete a vostra disposizione una funivia e un funifor che consentono di raggiungere i 3450 metri di altezza sul livello del mare. La località raggiunga è Punta degli Spiriti, dovere avrete a vostra disposizione circa 20 km di piste, ideali per tutti, anche per i principianti.
  • Breuil Cervinia. Anche in Valle d’Aosta, in località Breuil Cervinia, si scia in estate, in questo caso però dalla fine del mese di giugno sino a settembre 2019. Attenzione, solitamente nel periodo più caldo tutte le piste italiane restano chiuse, ma avrete a disposizione delle funivie che consentono di raggiungere in modo semplice e veloce tutte le piste elvetiche che invece restano aperte. Avrete a disposizione piste eccezionali e un maxi snowpark, per un divertimento assicurato.
  • Zermatt. La Svizzera è senza alcun dubbio eccezionale per tutti gli amanti dello sci. Proprio per questo motivo non possiamo non consigliarvi di prendere in considerazione come alternativa Zermatt come meta per le vostre vacanze estive sullo sci o sulle snowboard. Avete qui a disposizione ben 21 km di piste, sul versante del ghiacciaio del Theodulo. È presente anche uno snowpark ovviamente.
  • Saas Fee. Sempre in Svizzera, a Saas Fee, è possibile sciare da metà luglio sino alla fine del mese di ottobre 2019 su ben 20 km di piste, situate sul ghiacciaio a ben 3600 metri di attesa sopra il livello del mare. Bellissimo anche lo snowpark, senza dimenticare poi la pista per lo slittino con ben 55 gradi di pendenza.

Quelle che vi abbiamo segnalato sono le zone ideali per gli amanti dello sci estivo in Italia e in Svizzera, che risultano anche semplici da raggiungere dalle più importanti città. Ovviamente però sono disponibili zone dove sciare in piena estate nel resto d’Europa, come la Francia con Les Deux Alpes e Tignes e l’Austria con Hintertux. Vi ricordiamo che, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, sono numerose le persone che si riversano in queste località in estate per sciare. Proprio per questo motivo vi consigliamo caldamente di non attendere oltre e di prenotare subito la vostra vacanza, pena il rischio di non riuscire a trovare posto e di restare quindi con la bocca asciutta.